Progetto "Archivio" e "Respiri di tempo"
La collaborazione fra i servizi della Cooperativa L’Aquilone e il Sistema Archivistico di Valle Trompia risale all’anno 2013/14. Da allora, sono state diverse le progettualità condivise fra i due enti con l’obiettivo di favorire spazi di crescita, inclusione e formazione per persone con disabilità della Valle: attività di gruppo. tirocini di inclusione, partecipazione a bandi, mostre artistiche ed espressive.
Particolarmente significativo il progetto di recupero degli archivi parrocchiali della Valtrompia, che ha portato in conclusione all’esperienza anche a una restituzione pubblica del lavoro svolto: a Gennaio 2018 il gruppo dei partecipanti all’attività ha avuto l’occasione di presentare l’attività svolta a un Convegno presso l’Archivio Diocesano.
Il CSE svolge presso l'archivio due attività settimanali dedicate alla pulizia, sistemazione e riordino di fondi storici. A partire dall'anno 2023, la collaborazione si è arricchita con la realizzazione di una mostra artistica dedicata alla rielaborazione creativa di documenti e fotografie storiche, rilette attraverso la fantasia e tecniche espressive: è così nata "Respiri di Tempo", una mostra itinerante che ha già toccato diverse biblioteche e sale civiche della Valle.



