top of page

Progetto "Oltre il Filo - l'arte di costruire un aquilone"

“Accogliere la differenza è il seme della libertà”: saper riconoscere e rispettare le diversità individuali e culturali è fondamentale per la costruzione di una società libera ed equa.

Oltre il filo dell’aquilone significa poter “guardare oltre” la disabilità e saper accettare e valorizzare le peculiarità di ogni persona, senza giudizi e preconcetti e imparare a conoscere la persona nella sua interezza.

“Oltre il filo, l’arte di costruire un aquilone”, un progetto dedicato ai bambini con disabilità della Valtrompia e promosso da Cooperativa L'Aquilone. Il nostro obiettivo è favorire un maggiore benessere psico-fisico ed inclusione sociale per i bambini e le loro famiglie. Lavorando da anni nell’area della disabilità ci rendiamo conto che c’è ancora tanto stigma nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che spesso provano la sensazione di sentirsi abbandonati e non accolti nella nostra società.

 

Spinti da una forte motivazione e passione per il nostro lavoro, abbiamo creato questo progetto per poter accogliere e dare voce ai bisogni del bambino ed insieme poter lavorare per una società più inclusiva, dove non vengono sottolineate le differenze ma vengano viste come ricchezza da parte della comunità in cui viviamo.

Il progetto, iniziato a gennaio 2025, ha già avuto un impatto positivo sui nostri bambini e speriamo che passo dopo passo si possa continuare a migliorare la qualità della loro vita.

 

A partire da Gennaio 2025 offriamo un servizio qualificato in orario extrascolastico per gli studenti che hanno bisogno dell’insegnante di sostegno e\o della figura dell’assistente ad personam.

Ci rendiamo conto che lo spazio della scuola non è sufficiente a lavorare in modo specifico sulle necessità e\o bisogni di queste persone che non sono tanto di ordine culturale e cognitivo, focus proprio della scuola, ma di ordine sensoriale e stimolativo.

Il nostro progetto sta offrendo a 12 bambini/e e ragazzi/e la possibilità di frequentare settimanalmente dei laboratori ludico ricreativo, quali laboratorio creativi e manuali, sensoriali, di cucina ed uno spazio di aiuto compiti, per 2 pomeriggi alla settimana. Si sono attivate delle collaborazioni sul territorio ad esempio con la biblioteca comunale di Gardone V.T. e con la danzaterapeuta della cooperativa con l’obiettivo prioritario di benessere, interazione ed inclusione sociale.

bottom of page