top of page

Progetto "Baskin" - inclusione e sport

La parola baskin è la crasi di basket ed inclusione. In questo sport vi sono precise regole di gioco che permettono di far giocare persone con disabilità intellettiva e/o fisica, persone normodotate, giovani, adulti, di sesso femminile, di sesso maschile, esperti di basket e neofiti.

I servizi di Cooperativa L'Aquilone partecipano al percorso e agli allenamenti promossi dalla rete bresciana Connessioni, che raduna enti e cooperative attive nei servizi per le persone con disabilità; allenamenti che si svolgono una volta la settimana presso il Palazzetto dello Sport di Gussago.

E' inoltre impegnata in attività di promozione del gioco del baskin nelle scuole primarie e secondarie del territorio.

Nelle sperimentazioni fatte negli anni passati con la Rete dei Servizi Bresciana Connessioni, ove si è portato tale sport nelle scuole, ci si è resi conto che gli alunni spinti dall’agonismo del gioco sono molto poco propensi al pregiudizio e all’esclusione delle persone con disabilità.

 

Si instaurano da subito relazioni amicali e di complicità di squadra come solo lo sport permette di fare, per il raggiungimento di un unico obiettivo comune: vincere la partita. Il baskin vuole essere quindi uno strumento per favorire una nuova cultura, sperimentando un nuovo sport capace di esaltare concretamente i principi ed i valori di una società inclusiva.

bottom of page