"Casa dell'Aquilone" - servizio per la vita autonoma
Abitare un luogo per le persone con disabilità è anche una questione di etica, che comprende il “diritto di scelta”, l’attenzione al proprio territorio, il pensare lungimirante di una comunità che orienta le proprie scelte strategiche al sostegno sociale ed al benessere. Una progettualità attenta e professionale, disponibile alla verifica e quando necessario al cambiamento, è tra gli ingredienti necessari a sostenere il diritto all’autonomia e a promuovere la sensibilizzazione culturale nella comunità di appartenenza.
L’ascolto dei bisogni, delle aspirazioni e dei desideri della persona con disabilità e delle loro famiglie è un’azione prioritaria, significativa e importante per trovare le giuste risposte alla realizzazione di “una vita buona”, ciò permette alle persone coinvolte nel progetto di esercitare l’autonomia e l’autodeterminazione.
Cooperativa L'Aquilone gestisce dall'anno 2019 una struttura destinata a percorsi di autonomia abitativa per persona con disabilità. L'immobile, di proprietà del Comune di Gardone val Trompia, situato in Via Zanardelli,147, è stato oggetto di un intervento di recupero funzionale che ha permesso la realizzazione di spazi adeguatamente organizzati ed attrezzati per accogliere fino ad un massimo di 11 utenti, oltre che
gli operatori addetti al servizio.
Gli appartamenti della Casa dell'Aquilone vedono oggi la presenza di 5 persone con disabilità che lì abitano e di un nucleo famigliare in condizione di fragilità. Gli spazi della struttura sono inoltre utilizzati per esperienze di "palestra all'autonomia", percorsi finalizzati alla sperimentazione di nuove autonomie e all'emancipazione per persone con disabilità.
Contatti
progettazione@cooplaquilone.it






