top of page

Collettivo artistico "Esploratori dello Sguardo"

Fare esperienza dell’arte è fare esperienza della vita; l’arte ci fa sentire parte di qualcosa, ci permette di condividere le nostre esperienze - piccole o grandi che siano - e ci porta a conoscere la molteplicità delle nostre emozioni; attraverso l’esperienza estetica, l’arte mette in azione i nostri sensi e tocca alcune corde interiori, permettendo di comprenderci e interpretare la realtà che ci sta intorno, dandoci anche la possibilità di conoscere nuove prospettive.

 

È da queste premesse che è nato e si è sviluppato il laboratorio Esploratori dello sguardo, una proposta artistico espressiva che vede coinvolte persone frequentanti i servizi diurni di Cooperativa L'Aquilone. 

L’intento è quello di stimolare l'immaginazione e la riflessione sui rapporti tra il mondo interiore e la realtà esterna, attraverso un approccio dinamico e multiforme, cercando di creare una linea di sviluppo tra l’arte nel senso più tradizionale del termine e una visione legata alle moderne prospettive espressive.

Esploratori dello sguardo vuole proseguire in un percorso di crescita personale inteso come sviluppo di identità e autonomia di visione, apertura al confronto con il prossimo e realizzazione delle potenzialità personali, sviluppando l’attitudine ad astrarre e, al contempo, ad unire fantasia e realtà: siamo esploratori, la nostra missione è documentare e osservare il mondo intorno a noi come se non l’avessimo mai visto prima. Il laboratorio si articola in percorsi di ricerca e di azione, nell’ottica di creare un confronto continuo con la collettività, attraverso un dialogo privo di limiti e barriere con il territorio di appartenenza.

Per fare questo, il percorso si avvale di due consulenti esterni, Vania Mondini e Carlo Contrini, esperti nell'ambito della comunicazione, arte e grafica.

Alcune delle cose realizzate in questi anni dal nostro collettivo:​

  • Partecipazione alle mostra ARTE DA ASPORTO, mostra collettiva su cartoni della pizza, presso Biblioteca UAU di Brescia, Aprile 2023

  • Mostra QUACHICERA, Ritorno al futuro fra gli spazi di Via Zanardelli, Giugno 2023

  • Temporary shop PASTICCERIA PER TUTTI, Dicembre 2024

  • Mostra fotografica OCCHIO LADRO, Viaggio fotografico fra i dettagli di via Zanardelli, Maggio 2025

  • Primi classificati al concorso indetto da Spedali Civili di Brescia, realizzazione locandina Convegno Progetto DAMA, Novembre 2025

bottom of page