Laboratorio integrato di "Danzaterapia"
"La danza terapeutica utilizza il canale del movimento insegnandoci nuovamente a parlare il linguaggio del corpo, con una modalità accessibile a tutti.. nel caso di persone con disabilità si richiede al danzaterapeuta una maggiore delicatezza e una sensibile capacità di ascolto, grazie a questa particolare qualità di empatia è possibile accompagnare l'altro in un viaggio dove riconoscere le proprie possibilità, magari inespresse e non esplorate da tempo"
(Elena Cerruto, danzaterapeuta e formatrice)
L'attività di danzaterapia è un'attività stabile della Cooperativa da ormai più di dieci anni, coinvolgendo persone con disabilità dei servizi diurni, operatori, volontari e giovani del territorio. Il percorso di danzaterapia che si svolge in Cooperativa si svolge attraverso l'utilizzo del Metodo Maria Fux, condotto dalla danzaterapeuta ed educatrice della Cooperativa Lia Trentini. Attenzione al corpo, dimensione di gruppo, movimento, musica, non giudizio, incontro: sono queste alcune delle parole fondamentali di questo percorso.
"E' attraverso un movimento che posso esprimere la tremenda necessità di comunicare quando non riesco a farlo usando il linguaggio" (Maria Fux, Cos'è la danzaterapia, Edizioni del Cerro, Pisa 2006)
Nel corso degli anni, il percorso di danzaterapia è stato occasione di incontro e scambio con diverse realtà del territorio, a incominciare dalle studentesse e dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Gardone VT, attraverso percorsi e progetti condivisi con il mondo della scuola.





