Chi siamo
“Gli Stati parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente in tutti gli aspetti della vita […]”
- Articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
​
La Cooperativa Sociale L’Aquilone è attiva da oltre 40 anni sul territorio della Val Trompia (provincia di Brescia), con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e di coloro che si trovano in situazioni di fragilità.
Ci impegniamo ogni giorno per garantire servizi socio-educativi di qualità, favorendo l’autonomia, la dignità e la piena partecipazione alla vita comunitaria. Il mostro obiettivo rispondere ai bisogni delle famiglie e delle persone con disabilità, costruendo percorsi di sostegno concreti, personalizzati e accessibili.
Qualità certificata e lavoro in rete
L’Aquilone è una cooperativa sociale certificata UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato n° 9122.CSAQ), a conferma del nostro impegno nel migliorare continuamente la qualità dei servizi per persone con disabilità, minori e famiglie.
Facciamo parte di una rete di cooperative sociali e collaboriamo attivamente con realtà del territorio e a livello nazionale, tra cui:​
-
Consorzio SOL.CO Brescia - Solidarietà e Cooperazione
-
Federsolidarietà Confcooperative
Grazie all’adesione a Confcooperative, sottoponiamo annualmente la nostra gestione a revisione e vigilanza interna, garantendo affidabilità, trasparenza e buona governance.
​
Cooperativa L'Aquilone è parte della rete "Connessioni", che raduna 24 imprese sociali della provincia di Brescia (21 cooperative e 3 fondazioni) attive nella gestione di servizi per il sostegno e l'inclusione di persone con disabilità.
Un punto di riferimento per famiglie, enti e territorio
Come Cooperativa crediamo che la costruzione di percorsi di inclusione e sostegno siano possibili solo a partire da un lavoro di rete e di sinergia fra diversi attori: persone con disabilità, famiglie, enti pubblici, servizi, associazioni e cittadini.
Offriamo ascolto, supporto e soluzioni professionali a:
-
Persone con disabilità e loro famiglie che desiderano trovare un luogo accogliente e competente
-
Enti pubblici e realtà del terzo settore interessati a sviluppare progettualità condivise e reti di solidarietà.
Cresciamo insieme alla comunità, con l’impegno di costruire un futuro più giusto, inclusivo e partecipativo per tutti.
Attualmente la Cooperativa gestisce i seguenti servizi finalizzati dell'assistenza e alla promozione dell'inclusione sociale di persone con disabilità.
​
​CENTRO DIURNO PER PERSONE CON DISABILITA' "V. LOMBARDI" (CDD): è una struttura destinata ad accogliere persone con disabilità ad elevata e molto elevata necessità di sostegno, fornendo interventi socio-sanitari, educativi e di appoggio al contesto famigliare. Accreditato e autorizzato al funzionamento per 30 persone.
​
CENTRO SOCIO EDUCATIVO "L'AQUILONE" (CSE): è una struttura destinata ad accogliere persone con necessità di sostegno medio-lieve, fornendo un servizio diurno volto a sviluppare ed incrementare il grado di autonomia personale e sociale. Autorizzato al funzionamento per 24 persone.
​
LA CASA DELL'AQUILONE: è una struttura di 8 appartamenti dedicati al progetto "durante noi, dopo di noi" (legge 112/2016), finalizzato ad interventi ed esperienze di vita autonoma e indipendente.
​
ALLOGGI ATTREZZATI: è una struttura di 4 appartamenti attrezzati dedicati al progetto "Vita autonoma" (legge 388/2000), finalizzato all'accoglienza di persone con disabilità fisica e/o situazione di fragilità.​
​
ASSISTENZA ALL'AUTONOMIA PERSONALE (ADP): è un servizio offerto a favore di minori con disabilità inseriti nelle scuole e nei Centri ricreativi estivi del Comune di Gardone V.T. e per tutti i minori con servizio di pre-post scuola e sorveglianza nel momento del pasto e post-pranzo.
​
PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE: nel corso degli anni la Cooperativa ha promosso e partecipato a progetti di inclusione sociale e di valorizzazione del tempo libero rivolti in particolare a persone con disabilità abitanti nei comuni della Valle Trompia e non afferenti ai servizi diurni o residenziali presenti sul territorio. Dopo aver gestito dal 2016 al 2023 il progetto di inclusione Convivium, dal 2023 la Cooperativa ha partner del progetto L.I.V.E. (Lavoro ed Inclusione per una Vera Emancipazione), che vede Cooperativa Futura come ente capofila e come partner i principali enti del terzo settore operanti in Valle Trompia a sostegno delle persone con disabilità.​​
